AvisProvinciale

Menu principale:

Chi siamo

L'AVIS è una associazione di volontari a carattere nazionale, nasce a Milano nel 1927 da un idea del Dottor Vittorio Formentano.  L'Avis è un'organizzazione non lucrativa di utilità sociale (ONLUS) costituita tra coloro che donano volontariamente, gratuitamente, periodicamente e anonimamente il proprio sangue.
Nel 1975 il  23 ottobre  – nasce l’Avis Provinciale di Viterbo grazie alle 5 sezioni Comunali  già presenti nella Provincia e che rappresentano 576 soci .
E' un associazione apartitica, aconfessionale, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude  qualsiasi   fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.
Gli scopi dell'associazione fissati dallo Statuto erano e sono: venire incontro alla crescente domanda di sangue, avere donatori pronti e controllati nella tipologia del sangue e nello stato di salute, lottare per eliminare la compravendita del sangue,   donare gratuitamente sangue a tutti, senza alcuna discriminazione.
AVIS è strutturata in :
AVIS di Base
AVIS Comunali
AVIS Provinciali
AVIS Regionali
AVIS Nazionale

AVIS Provinciale di Viterbo si compone di n° 60 AVIS Comunali e 6 Equiparate Comunali  con 12.297 (al 31/12/2017), di cui 11.994 attivi. I donatori AVIS di Viterbo e provincia nel 2017 hanno donato flaconi 14.026 di sangue, 356 di plasma, 12 di citoaferesi, per un totale di 14.394 donazioni, con una percentuale donazioni/popolazione del  4.57%.

Il 99.99% del sangue ceduto al SIMT AUSL/VT è di provenienza da donatori Avis